sabato 10 gennaio 2015

Elettricità accumulata a 0,05 €/Kwh entro il 2030

Ci si aspetta di vedere cadere drasticamente entro il 2030 i costi di accumulo di energia elettrica con sistemi di batterie agli ioni di litio, secondo Winfried Hoffmann.
 
Hoffman - meglio conosciuto per la sua proiezione piuttosto accurata della curva di prezzo dei moduli solari degli ultimi tempi - prevede senza mezzi termini che i costi di stoccaggio batteria scenderanno molto più veloci rispetto a quelli che la maggior parte degli esperti sta attualmente proiettando.
 
Batterie per accumulo energia da pannelli fotovoltaici

"Gli esperti del campo spesso sono in grado di predire come i prezzi possono cadere," Hoffmann, analista presso la società di consulenza ASE, ha dichiarato in un'intervista con pv magazine .
 
Perché credere alla parola di Hoffman? La ragione più convincente per farlo sarebbe semplicemente che è stato tra i primi ad analizzare il campo dei moduli solari e ha fatto previsioni accurate circa la curva dei prezzi. Questo non vuol dire che queste nuove previsioni siano accurate, ma certamente sono degne di considerazione.
 
Le nuove previsioni circa l'andamento dei costi delle batterie agli ioni di litio - con lo stesso metodo di quello utilizzato per moduli solari - sono state illustrate in dettaglio nel corso di una presentazione alla recente riunione EU PVSEC ad Amsterdam.
 
Hoffman si aspetta che le batterie agli ioni di litio (per veicoli elettrici + elettronica) "rompano la barriera" di $ 100 per kWh di capacità, quando sarà installata una capacità cumulativa di 1 TW di batterie.
Così la prossima domanda è quando avverrà?
 
Attualmente, il volume cumulativo di batterie per auto elettriche è di circa 7 GWh. Con un tasso di crescita medio annuo del 31%, la capacità cumulativa di un TWh sarà raggiunta entro il 2030. Hoffmann ritiene che questo tasso sia realistico sulla base del fatto che la capacità cumulativa nel settore dell'energia solare è aumentata in media del 41% dal 2000 al 2010.

"$ 100 / kWh di capacità di stoccaggio è dunque possibile entro il 2030", dice. Si può presumere che i prezzi cadranno in media del 7% annuo.
 
Questa curva è valida solo per le celle. Diventano batterie solo quando sono comprensive dei cosiddetti imballaggi. Se una batteria agli ioni di litio per auto costava $ 520 / kWh di capacità nel 2012, circa un terzo è andato nell'imballaggio; il resto, circa 180, è stato speso per la produzione delle celle. Entro il 2020, questi costi di imballaggio saranno, secondo una stima degli analisti a $ 50, e Hoffmann si aspetta che scenderanno ulteriormente entro il 2030 di un fattore due.
 
Se la batteria si considera pari all'80% della capacità utilizzabile e dura 5.000 cicli, il costo dell'energia elettrica immagazzinata in questa valutazione cadrà da € 0.20 / kWh ($ 0.25) nel 2012 a 0,05 € / kWh (0,06 dollari) nel 2030.

Quando i costi di generazione dell'energia solare scenderanno a € 0.05- € 0.10 / kWh, i costi dell'energia elettrica domestica si tradurranno anch'essi in modo più che competitivo. 

Il costo di questa fornitura decentrata, secondo Hoffmann, scenderà al di sotto del costo di energia elettrica da nuove centrali nucleari e centrali a carbone con la tecnologia CCS per lo stoccaggio di anidride carbonica, nonostante i costi di trasporto.
 
Sicuramente un sacco di "se", "quando", etc, ma le previsioni sono comunque interessanti. E credibili.
 
Sarà curioso vedere come tutto questo gioca fuori. Pensieri su previsioni di Hoffman? Accurate? Ottimiste? O ancora troppo pessimiste?

Fonte: Cleantechnica.com 

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