mercoledì 7 agosto 2013

Moto elettriche: i modelli stradali di Brammo, Zero, Crp, Mission

I modelli di moto elettriche stradali già sul mercato o in arrivo nelle prossime settimane, arrivano da paesi diversi: Brammo, Zero, e Mission Motor dagli Stati Uniti, Crp dal nostro paese.

Diciamo subito che Brammo e Zero Motorcycles sono le uniche due aziende che hanno cominciato per prime a sviluppare moto elettriche, e quindi hanno produzione in crescita e una rete commerciale. E poi trattano moto elettriche stradali da tutti i giorni. Mission produce in realtà una superbike, in due versioni R ed RS quest'ultima in versione limitata a 40 esemplari.

Zero ha in catalogo 5 modelli, di cui uno stradale (S) e 4 enduro (DS, FX, XU e MX).
La S ha poi due versioni che si distinguono per la capacità della batteria 7,5 o 10 Kwh.
Con esse si percorrono rispettivamente fino a 113 e 150 km. La velocità massima è di 153 km/h, il motore a magneti permanenti ha 40 kw (54 cv) a 4500 giri/min e 90 Nm di coppia. La trasmissione è a cinghia dentata. Le due versioni vengono negli Stati Uniti 14.000 e 16.000 dollari.
Zero S
Brammo ha in catalogo 4 modelli, tutti stradali (Enertia LE, Enertia Plus, Empulse ed Empulse R). A fine 2011 veniva mostrata anche una versione fuoristrada con cambio a 6 marce, brevetto italiano, che adesso non compare tra i modelli in vendita. Probabile che debba essere messa a punto. Lo stesso cambio a 6 rapporti è installato anche sulle Empulse.



Questo modello esiste in 2 versioni, differenti solo per il tipo di motore adottato, a magneti permanenti, 40 kw (54 cv) a 6000 giri/min e 63 Nm la versione base, 40 kw a 4500 giri/min e 90 Nm la versione R. La batteria è da 9,3 kwh e permette di coprire 124 km e fino a 169 km/h di velocità. I prezzi partono da 17.000 dollari per arrivare a 19.000 la versione R.
Brammo Empulse
La Energica di Crp ha motore a magneti permanenti, 100 kw di potenza massima (160 cv), 220 km/h di punta, batteria da 11,7 kwh, 150 km di autonomia, cruscotto digitale multifunzione, fari a Led, Abs di serie.
Energica Crp in edizione limitata ha un listino che parte da 18.000 euro e si può prenotare con 500 euro di cauzione (rimborsabile nel caso non si concluda l'acquisto).
CRP Energica
Motore da 120 kw (170 cv) per la versione R di Mission, con motore raffreddato a liquido, accelerazione 0-100 km/h in 3 secondi, velocità massima di 240 km/h. Il pacco batterie agli ioni di litio è disponibile in 6 versioni, quella base è da 14,4 kwh.
La strumentazione elettronica è composta da touch screen, GPS, Bluetooth, telecamera HD integrata nel cupolino. Mission R viene negli Stati Uniti poco meno di 30.000 dollari (23.000 euro circa), mentre la versione limitata RS 56.500 dollari (43.000 euro circa).
Mission R
Brammo ha 3 rivenditori in Italia: OMT Garage a Origgio (www.omtgarage.com), Bac Metallica a Lavis (info@bacmetallica.com), e Sudplus Esco a Modica (www.sudplus.it). Sul sito di Brammo, sotto la voce dealers trovate anche numeri di telefono e mail.

Zero attualmente non ha rivenditori nel nostro paese, ma ci si può rivolgere in Austria o Svizzera. Anche in questo caso sul sito ufficiale alla voce find a dealer trovate le info.

Mission Motorcycles ha iniziato da poco le vendite delle sue superbike, e chi fosse interessato può contattare direttamente l'azienda a San Francisco in California.

E arriviamo a Crp Group. L'azienda sta creando una rete di rivenditori. Nel frattempo ci si può rivolgere direttamente a Modena (www.energicasuperbike.com).

Nessun commento:

Posta un commento