giovedì 18 luglio 2013

Auto Elettriche: le ragioni giuste e sbagliate per l'acquisto

Ho trovato alcuni giorni fa questo interessante articolo su Thestreet.com. Poichè contiene alcune posizioni condivisibili e comunque è un confronto con quanto riportiamo su questo blog, lo inserisco di seguito.

<NEW YORK - Lo scopo di questo articolo è quello di discutere alcuni dei principali argomenti a favore e contro le auto elettriche.
Per riferimento e chiarimento, con "elettrico" si intendono le vetture esclusivamente elettriche e quelle accompagnate da un generatore a bordo, come la Chevrolet Volt o la prossima BMW i3. In sostanza, qualsiasi auto che preleva energia dalla rete per immagazzinarla in una batteria che fa avanzare l'auto.
BMW i3 in veste semidefinitiva
1. "Le auto elettriche risparmiano sulla benzina."
Ah! Certo che lo fanno. Ma quanto? Facciamo un semplice esempio matematico. Si consideri l'alternativa, se si sta riflettendo sull'acquisto di una auto elettrica. Questo acquisto alternativo potrebbe ragionevolmente essere una normale Toyota Prius, che si può avere per $ 25.000.
L'americano medio guida 12 mila miglia all'anno. La Prius viaggia a 50 miglia per gallone. Quindi sono 240 galloni all'anno. Moltiplicate per 4 dollari al gallone e si ha $ 960 all'anno.
Fermiamoci per un minuto. Meditate sul numero - 960 dollari all'anno. Questo è il massimo che si può risparmiare, assumendo il costo di energia elettrica pari a zero.
Quanto siete disposti a spendere in anticipo per risparmiare 960 dollari all'anno? 5000 dollari? 10 mila dollari? Qual è il vostro calcolo di ammortamento?
960 dollari per anno non è niente, ma che percentuale del vostro budget annuale di spesa è? Compro due caffelatte al giorno al mio bar preferito. Sono 3,75 dollari a testa, o $ 7.50 al giorno. Moltiplicate per 360 giorni, e sono 2700 $ all'anno. Whoops! Nel migliore dei casi, il risparmio di benzina moltiplicato per tre.
2. "Le auto elettriche risparmiano denaro in generale."
Le auto elettriche possono far risparmiare i soldi oltre alla spesa per la benzina. In particolare, è possibile risparmiare denaro per l'assistenza e la manutenzione.
I calcoli qui sono complessi e dipendono fortemente dai casi. Per cominciare, molte nuove auto a benzina hanno la manutenzione gratis per due o tre anni.
Detto questo, nella maggior parte di auto elettriche non ci sono cambi dell'olio, problemi di trasmissione, cinghie dentate o candele cui preoccuparsi.
Anche nella auto ad autonomia estesa come la Volt, ce ne sono meno di spese. Chiaramente questo farà risparmiare ai proprietari di auto elettriche soldi seri nel corso della vita di una macchina.
Dopo il periodo iniziale di "servizio gratuito", sia un anno o tre  o più, quanto si dovrebbe considerare per la manutenzione di una macchina usata, all'anno, che viene guidata 12 mila miglia all'anno? Direi che il minimo è di $ 600 all'anno, ma nel corso del tempo è probabile avere una media molto più alta. Alcuni pagano migliaia di dollari all'anno in manutenzione, per una auto vecchia da 5 a 30 anni.
Il problema non si ferma qui, però. Ci sono altre cose per le quali dobbiamo rendere conto.
Cominciamo con il deprezzamento della batteria. Diverse auto elettriche hanno batterie che costano tra $ 2.000 e $ 32.000, in anticipo. Così il deprezzamento della batteria può variare ampiamente.
Per quanti anni la batteria di una auto elettrica è garantita? Per lo più otto anni, a volte 10. Ciò non significa che la vita utile è di otto o dieci anni. Questo è soltanto il minimo. La media è 15 anni? 20? Di più? Questo è ovviamente controverso.
Facciamo un semplice esempio di una batteria per auto elettrica con vita utile di 15 anni e il costo di $ 15.000. Abbiamo $ 1.000 l'anno in ammortamenti / svalutazioni. Che $ 960 all'anno in risparmio di benzina? Puf!
Il punto qui del costo complessivo è in discussione. Tutto dipende dai casi. Chiaramente, nel corso del tempo questi numeri si stanno muovendo a favore dell'auto elettrica, per lo più a causa del calo dei prezzi delle batterie. 
Si sente che le batterie sono in calo in termini di costi dal 5% all'8% all'anno in media. Credo che i costi sono in calo molto più velocemente in questo momento proprio per l'impiego automobilistico. Non è solo per la chimica di base della batteria, ma anche il raffreddamento, il riscaldamento e il confezionamento di queste batterie all'interno di una auto. Siamo probabilmente nel mezzo di un periodo in cui i costi delle batterie auto sono molto in calo, molto più veloci dell' 8% l'anno al momento.
Il risparmio complessivo dipenderà anche dalla vostra situazione personale e quanti km si è alla guida. Una grande variabile: Quanto si paga per l'energia elettrica? Fa un mondo di differenza se si paga 5 centesimi per kWh o se stai pagando 20 centesimi o più.
Che dire allora del costo della benzina per tutta la durata della vettura? Ovviamente è l'altro lato della medaglia. Anche in questo caso, fa un mondo di differenza, se si stanno pagando tre dollari al gallone, 6 dollari per gallone o anche peggio.
Se non si guida molto, potrebbe essere meglio con una auto a benzina. D'altra parte, se si guida 35 miglia per andare a lavorare ogni giorno, altre 35 miglia per tornare a casa, si ha accesso all'elettricità poco costosa, e stai notando un aumento netto dei prezzi della benzina, allora una macchina elettrica può fare per voi - rigorosamente per i costi.
3. "Le auto elettriche sono un bene per l'ambiente."
Questo è un tema caldo che io non ho intenzione di affrontare pienamente, tanto meno dal punto di vista delle politiche pubbliche. Dal punto di vista personale, tuttavia, è una storia diversa.
Non importa quello che pensate per l'ambiente, il vostro apporto come singolo consumatore di una macchina elettrica per incidere sull'ambiente è praticamente zero. E ancora, altri - come me - non sono d'accordo con la premessa che stiamo sbagliando qualcosa con l'ambiente. Quindi gli argomenti ambientali non fanno presa su di me e molti altri.
Ma aspettate - vi è in realtà un settore in cui le auto elettriche sono indiscutibilmente meglio per l'ambiente: il rumore. Qualunque altro demerito le auto elettriche possono o non possono avere, una cosa è certa: curano l'inquinamento acustico. Immaginate di camminare lungo Madison Avenue a New York e non sentire alcun rumore significativo da tutte queste vetture. Immaginate di vivere al terzo piano nel cuore di Manhattan e dormire con la finestra aperta.
4. "Le auto elettriche si guidano meglio."
Questo è quello che conta, gente. Alla fine, quando gli altri argomenti legati ai costi diventano più chiari o sono comunque stabili, è tutta una questione di esperienza di guida.
Chiedete ai vostri colleghi americani che guidano auto elettriche ogni giorno. Che cosa hanno detto? Mi permetto di suggerire che la quasi totalità di loro - 99%? - vi dirà che la loro auto elettrica si guida semplicemente meglio di una a benzina o diesel.
Perché è così? E 'come avere un disco SSD nel vostro PC invece di avere un HDD. Si tratta di un minor numero di parti in movimento, niente gira migliaia di volte al minuto.
Una auto elettrica ha un minor numero di parti in generale, e un minor numero di parti in movimento. Ti dà il 100% della coppia subito. Non richiede una trasmissione, e non fa alcun rumore significativo. Premendo l'acceleratore è semplicemente una sensazione molto diversa. Se non l'hai mai guidata una, non lo sai.
Chevrolet Volt
Poi c'è la frenata. Le auto elettriche hanno diversi gradi di frenata rigenerativa. Alcune auto, come la Chevrolet Volt, offrono diverse impostazioni per questo. Ciò significa che quando si lascia l'acceleratore, l'auto frena e riprende l'energia nella batteria. Ciò significa che, a meno che non avete bisogno di frenare molto forte non c'è bisogno di toccare il pedale del freno.
Ci riferiamo a questo come "guida con un pedale." Una volta che ci si abitua ad esso, è di gran lunga preferibile che dover premere il pedale del freno per tutto il tempo. Ancora una volta, questo è difficile da spiegare a persone che non hanno guidato una macchina elettrica.
Insomma: Prendine una, ma non per le ragioni sbagliate.
Ci sono alcune ragioni per cui le persone acquistano una auto elettrica: risparmio sulla benzina, risparmio denaro globale, salvare l'ambiente. Come ho mostrato, questi argomenti o sono in dubbio, o non validi. Possono anche essere piuttosto accurate, a seconda della situazioni di una persona e dai vari casi.
Detto questo, il motivo razionale per acquistare una auto elettrica è che si guida semplicemente meglio. A differenza degli altri argomenti, è anche quello che è quasi impossibile da discutere senza aver avuto l'esperienza di guidarne una.
Per questo motivo, vi consiglio il test-drive di una auto elettrica prima di prendere una decisione. Penso che la probabilità che vi piacerà è molto alta.>

Sono assolutamente d'accordo con Wahlman per quanto riguarda il piacere di guida di una auto elettrica, e soprattutto le ultime uscite sono ancora meglio.
Con gli altri argomenti ni, soprattutto i costi vanno valutati meglio e si possono risparmiare oltre 2000 euro l'anno in base alla vostra attuale vettura.

Per agevolarvi in questo confronto ho pubblicato un foglio di lavoro (Confronto Ev-Prius) con alcuni dati per vedere il punto di pareggio, lo trovate a fianco dei post in alto a destra.
Fonte: Anton Wahlman per The Street

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