venerdì 12 luglio 2013

Nuove portiere per auto ArcelorMittal, fino al 34% di peso in meno rispetto a porte in acciaio esistenti

ArcelorMittal, la compagnia mineraria e di acciaio più grande al mondoha presentato le sue nuove soluzioni di portiere per auto ultra-leggere. Usando acciai e tecnologia già disponibile, il team di Ricerca e Sviluppo (R&D) automobilistica mondiale ArcelorMittal ha dimostrato che un peso del 27% in meno e un risparmio sui costi possono essere raggiunti senza compromettere sicurezza e requisiti strutturali.

Guardando avanti a nuovi acciai ad alta resistenza e tecnologie avanzate, che saranno disponibili sul mercato nel corso dei prossimi anni, il team ha previsto ulteriori soluzioni che garantiranno un risparmio ancora maggiore di peso fino al 34% rispetto a soluzioni di portiera auto esistenti in acciaio.


Le case automobilistiche devono ridurre il peso dei loro veicoli, col fine di soddisfare le normative future; norme definite attualmente in Europa (come emissioni allo scarico) entreranno in vigore nel 2015 e quelle negli USA (come emissioni allo scarico e consumo) entreranno in vigore nel 2021.

Con norme ancora più severe attese per gli anni a venire fino al 2025 in entrambe le aree, tutte le parti del veicolo sono allo studio per cercare dove il peso può essere ridotto. Riducendo il peso del veicolo di circa 12 kg, un grammo di CO 2 di emissioni per chilometro viene eliminato.

I nuovi acciai ad alta resistenza e la tecnologia saranno disponibili sul mercato nel corso dei prossimi anni, rendendo queste soluzioni disponibili per il 2017.

La riduzione di peso nei veicoli tradizionali porterà vantaggi di riflesso anche ai veicoli elettrici. Ogni kg in meno fa si che la richiesta di energia per accelerare il mezzo sia inferiore, di conseguenza anche le batterie possono essere ridimensionate verso il basso. Con meno peso totale anche la potenza frenante richiesta per decelerare è inferiore, e freni più piccoli pesano essi stessi meno.

Fonte: ArcelorMittal

Nessun commento:

Posta un commento