giovedì 11 luglio 2013

BENVENUTI!

BENVENUTI!


Se siete arrivati qui in qualche modo vi interessa il mondo dei veicoli a trazione elettrica.

Per pura curiosità, per conoscere meglio come sono fatti, le ultime novità, se veramente inquinano zero, i costi di esercizio effettivi, qualunque sia il motivo mi fa immenso piacere che siate approdati su "Trazione Elettrica".

Farò del mio meglio per soddisfare le Vostra sete di conoscenza nel settore.

Tesla Model S
A livello personale mi occupo di veicoli a trazione elettrica da tempi non sospetti, quando nel 1988 la rivista Quattroruote scrisse di veicoli sperimentali che con la sola energia solare riuscivano ad attraversare l'Australia da nord a sud, un percorso di oltre 3000 km a velocità media di oltre 80 km/h.

GM Sunraycer 1988
Contemporaneamente la rivista promuoveva un campionato amatoriale di veicoli elettrici, con tappa in alcune città italiane. L'anno seguente, con due amici costruimmo un gokart elettrico a batterie e nella gara al parco del Valentino (Torino) ottenemmo il terzo posto di categoria.

Quella esperienza mi fece capire le potenzialità enormi dei veicoli alimentati da batterie, e la superiorità intrinseca del motore elettrico rispetto a quello endotermico.

Certo, il punto debole rappresentato dalle batterie ancora non è stato risolto, ma già 25 anni fa con economici e collaudati accumulatori al piombo da trazione si potevano coprire tranquillamente i tragitti casa-lavoro dell'80% dei lavoratori. Mostrando quello che è il terreno favorito di questi veicoli: la città, proprio là dove l'inquinamento è maggiore e c'è più necessità di intervenire.

A distanza di tempo vedo che una discreta quantità di aziende si è cimentata nella produzione di batterie al litio, con capacità tre-quattro volte superiori alle piombo, motivo per cui vari costruttori di automobili a livello mondiale hanno investito sulla trazione elettrica e messo in catalogo modelli che la sfruttano.


Ritengo che le batterie attuali non siano definitive, e che ricerca e sviluppo in questo settore possono mostrare nuovi traguardi ma la strada è quella giusta e le grandi aziende finalmente ci credono.

Voglio infine evidenziare che al momento non mi occupo di promuovere veicoli o componenti a trazione elettrica per alcuna azienda.

Quindi tutto ciò che leggerete qui è frutto delle mie conoscenze, delle esperienze dirette, delle intuizioni che 25 anni di conoscenza del settore mi suggeriscono e di cui vorrei renderVi partecipi.

Mi auguro che partecipiate con commenti o domande sui vari argomenti, lo scopo è proprio quello di allargare la conoscenza di questi affascinanti, formidabili mezzi di trasporto moderni.

BUONA LETTURA,

Mauro Palombarini

Nessun commento:

Posta un commento